1 luglio 2015

Pain is temporary - ITA

Questa è la traduzione del famoso discorso tenuto da Eric Thomas, di cui potete ascoltare la versione originale (che a mio avviso rende molto di più) qui

Mi scuso per qualche errore di traduzione, ma credo che il significato possa essere facilmente capito.

"Ascoltami. Il dolore è temporaneo! Può durare un minuto, un'ora, un giorno, persino un anno.  Alla fine si attenuerà e qualcos'altro prenderà il suo posto.  Se abbandono, durerà per sempre.


Siete viziati. Qualcuno di voi è viziato. I vostri genitori hanno fatto tutto per voi. Non avete mai dovuto fare qualcosa da soli. Siete viziati. Lo stiamo capendo stanotte. Qualcuno di voi è un marmocchio viziato. Ogni volta che avete avuto problemi, qualcuno nella vostra casa li ha risolti per voi. Ogni volta che dovevate fare qualcosa che non pensavate di doverla fare, la gente ha detto:"Eric, tua madre è un tiranno". Hai ragione! Lei mi ha cacciato fuori! E' meschina, ma ha creato un uomo, perché mi ha cacciato fuori e ha detto:"Devi crescere!". E qualcuno di voi non ha mai imparato a crescere, poiché ogni volta che qualcosa si fa difficile, abbandonate e chiamate vostra madre.

Vi sfido a provare un po' di dolore. Vi sfido. Vi sfido a non tornare a casa. Qualcuno ha detto:" Non mi sento bene, tornerò a casa". Attraversa quel dolore! Non stai morendo! Alla fine del dolore c'è il successo. Non stai per morire perché non ti senti molto bene. Io non sto mangiando come mangio a casa. Questo è il motivo per cui voi state raggiungendo il livello successivo, perché se voi mangiaste come mangiate a casa, rimarreste semplicemente un ragazzo, una ragazza. E' il tempo di diventare un uomo, una donna.

Ma io sono esattamente dove voglio essere perché ho avuto modo di impegnare la mia intera esistenza per questa cosa. Ho dovuto respirarla, dormirla, mangiarla. Finché non raggiungi il tuo obiettivo, non avrai mai avuto successo nella vita. Ma una volta arrivato dove volevi arrivare, ti garantisco che il mondo sarà tuo. Quindi lavora duro e potrai avere tutto ciò che vuoi."

NB: Il primo capoverso del discorso è, in realtà, una citazione dell'ex cliclista e biker americano Lance Armstrong

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gran bei pensieri